domenica 23 novembre 2014

Entella in piena....

Nei giorni scorsi abbiamo assistito all'ennesima alluvione di quest'anno che ha colpito soprattutto il golfo del Tigullio e ne ha risentito in particolar modo l'Entella......
Infatti la piena è stata ai massimi storici un livello cosi' alto non si registrava da almeno 60 anni.
Gli argini sono stati fortemente compromessi con parecchi crolli e frane qualche albero (alberi secolari) è finito nel fiume e uno di essi si è fermato in foce la pavimentazione soprattutto lato chiavari è stata portata via e dalla sponda di lavagna gran parte delle mattonelle è sollevata o spazzata via dall'acqua i sotto-passi sono ancora pieni di fango e le città di chiavari e lavagna stanno lottando per risollevarsi.
Gli orti adiacenti al fiume hanno subito parecchi danni soprattutto nelle serre in parte sfondate dalla furia del fiume.
Oggi sono finalmente riuscito ad andare a vedere di persona e ho potuto appurate l'entità dei danni e posso dire che:
La spiaggia non è cambiata molto ma si è ripulita completamente e tutta la legna le alghe e i rifiuti sono finiti sulla spiaggia balneare vicina.
Gli animali oche, anatre, folaghe.. stanno tutti bene e hanno ricominciato la loro vita normale dopo la piena i gabbiani e i piccioni anche loro sono tornati alla loro vita normale.....
Sulle sponde ancora molti danni irrisolti e sottopassi chiusi per via del fango liberati solo quello della strada per l'accesso al porto e quello per l'accesso a Via dei Devoto.
In zona foce lato lavagna c'è parecchio fango oltre che detriti di vario genere ma non sembrano esserci danni di grossa entità che invece si registrano sul lungofiume ambo i lati.
La pista ciclabile è anc'essa conmpromessa ma non in modo grave.
Sicuramente questa moltitudine di alluvioni e piene ha ripulito bene il fondo del fiume da qualdiasi agente patogeno che ha causato la moria di ques'estate..!!!
Sottolineo che ancora oggi aspettiamo le risposte ufficiali ed il verbale definitivo.

Altra cosa di cui siamo sicuri che lungo gli argini dove prima c'erano molte lenze e rifiuti impossibili da rimuovere ora sono puliti quindi speriamo di poterli recuperare in zone piu' accessibili.

Oggi ho avvistato numerosi passeriformi e affini e molti gabbiano reale, comune e qualche corallino.

Una magnifica regata ha dato sfondo a questa giornata che esprime la speranza di ripartire di molti chiavaresi e lavagnesi.....

Alla prossima.....





Zona foce lato Chiavari




 Zona foce lato Lavagna

argine crollato lato Chiavari

Nessun commento:

Posta un commento