domenica 19 ottobre 2014

Molte Novità.....

Innanzi tutto volevo parlare dell'alluvione che in questi giorni ha flagellato la Liguria sotto l'aspetto dell'oasi.
Il fiume entella ne ha risentito.. è esondato senza fare molti danni e la cosa positiva è che secondo noi ha portato via il fattore (ancora ignoto) che ha fatto morire gli uccelli negli ultimi 3 mesi infatti tranne 1 folaga 1 piccione e 1 riccio morti per l'ondata di piena non si sono piu' registrati decessi sospetti.
La spiaggia è molto cambiata e il fiume tra ieri e oggi si è molto abbassato....
si è creata in mezzo al fiume nel punto in cui incontra il mare un isola molto pulita e grande ottima per gli uccelli in arrivo....
Faccio un resoconto degli ultimi 2 giorni......
ieri abbiamo avvistato oltre alla fauna stanziale 1 pivieressa presente da diversi giorni in oasi oggi non c'era piu' quindi presumo che i pescatori insieme ai cani l'abbiano fatta scappare visto che ieri dormiva molto spesso; l'ho lasciata ieri a mezzogiorno che dormiva sullo spiaggione lato chiavari quindi non posso sapere se si è spostata alla foce del Rupinaro o è partita.....
Oggi i molti gabbiani facevano il bagnetto e mangiavano in mezzo al fiume le folaghe correvano sull'acqua inseguendosi.....
sia ieri che oggi ho avvistato parecchi cormorani di cui uno giovane pescava vicino a riva e si riposava sempre sulla stessa pietra aciugandosi le ali, troppo bello!!!

Ora pubblico il tanto atteso resoconto della moria ed il bilancio finale.....

Alla prossima dal fiume Entella.......


Questo è il bilancio.....
Sono morti:

280 germano reale su 310 censiti
7     ibrido muta su 8 censiti
15   folaghe su 60 censite
2     piovanello pancianera
1     ballerina bianca
20   gabbiano reale
10   gabbiano comune
1     gabbiano roseo
1     moriglione
1     oca
1     oca egiziana
4     piccione
1     volpoca
4     anatra pechino

Totale 348 Uccelli morti in 3 mesi 


Il Resoconto:

Il fiume Entella già in diverse occasioni ha «ospitato» morie di ornitofauna e fauna ittica tra le più grandi della regione.
Presento il resoconto della moria di quest’anno:
Il giorno 10 luglio muore Ciccio uno degli ibridi muta da tempo presenti in oasi; il veterinario imputa la morte a un boccone avvelenato o a un avvelenamento temporaneo del tratto d’acqua.
Da li a pochi giorni ci accorgiamo che i casi isolati iniziavano a essere troppi e il 21 luglio ormai a conoscenza del fatto ma inconsapevoli della causa muore anche Cleopatra un magnifico esemplare di oca egiziana, da li a fine agosto si susseguono decine e decine di decessi inspiegabili perché in assenza dei referti degli esami chiesti fin dal 12 luglio.
La moria si aggrava.. verso inizio settembre quando i casi, sempre più numerosi, iniziano a comprendere più specie: anatre, gabbiani e limicoli;  illesi per il momento i pesci.
Muoiono anche 2 piovanello pancianera, 1 ballerina bianca e il nostro moriglione ( Paperino )
I risultati degli esami arrivano nei primi giorni dei settembre… gli enti interessati imputano la causa al Botulino; batterio anaerobico che vive in acque molto basse e infestate da alghe; condizioni mai registrate quest’anno sul fiume e lo stesso botulino ha manifestazioni diverse da quelle osservate sugli animali in difficoltà. 
In questi giorni muore anche un gabbiano roseo specie molto rara per l'oasi non piu' di qualche avvistamento annuo (Quest'anno si sono registrati numerosi avvistamenti; 15 individui compreso quello deceduto)
Ormai le anatre sono circa una quarantina.

Fin dai primi tempi abbiamo sempre ipotizzato si trattasse di un inquinante sversato dai cantieri navali  vicini  e soprattutto c'è  una lavorazione che comprende lavaggio e levigatura delle barche che con prove inconfutabili sappiamo che sversa tutto nel fiume proprio nel tratto con più decessi.
A metà ottobre ormi le anatre sono pochissime (25 circa) e finalmente arriva la prima piena della stagione… il fiume esonda e pulisce tutto…
Sono state richieste analisi specifiche per metalli pesanti e anche un referto generale delle carcasse inviate.

Aspettiamo ancora oggi risposte ufficiali!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento