domenica 13 aprile 2014

Giornata particolare

Nonostante la gita del corso di birdwatching della LIPU oggi è stata una giornata molto particolare;
Siamo arrivati in foce abbastanza presto ore 7.30 circa senza vedere nulla per tutta la mattinata però gli uccelli sono entrati numerosi nel primo pomeriggio all'alzarsi del vento...........
Tra questi 1 corriere piccolo, 1 beccaccia di mare, 1 airone guardabuoi, 2 zafferano, 17 cavaliere d'italia, 2 garzetta e forse una rarità (1 sterna maggiore) aspetto conferma definitiva da alcuni amici più esperti nel settore, anche se posso già dire con ottime probabilità che si tratta di essa intravedendo nella fotografia molti elementi distintivi,  rapportati con la mia guida da campo.
La sterna ha sorvolato la foce e si è diretta verso l'interno ma un successivo sopraluogo, purtroppo, ha avuto esito negativo.
Speriamo di ricevere presto una risposta che sicuramente condividero' con voi............
Questa mattina non esendoci uccelli ci siamo dedicati, in piccola parte, alla pulizia da lenze ed altri rifiuti pericolosi degli scogli lato chiavari e della porzione di spiaggia circostante, rimuovendone un po'.
Il fiume era abbastanza basso e le secche da ambo i lati iniziano a farsi vedere.
La spiaggia è stata aperta al centro e collegata dal lato Chiavari, condizione che presto sparirà per il normale deflusso del fiume che si trova sulla sponda chiavarese.

Inserisco le foto...........

a presto..................

La sterna........


La beccaccia di mare


Nessun commento:

Posta un commento